top of page

Test genetici

Le tecniche diagnostiche a DNA permettono di distinguere in modo efficace i soggetti riproduttori responsabili della trasmissione ereditaria della patologia di interesse.
Anche nel caso di malattie ereditarie ad “insorgenza tardiva”, cioè che si manifestano in età adulta, è possibile l’identificazione precoce già alla nascita del soggetto sano, malato o portatore. Queste tecniche, congiuntamente all’identificazione molecolare del soggetto e all’analisi della parentela, aiutano efficacemente la selezione e costituiscono un utile strumento nella convalida dei dati genealogici.
Le malattie ereditarie per le quali attualmente è possibile effettuare il controllo del DNA sono soprattutto: oculopatie, neuropatie, malattie metaboliche, cardiomiopatie, nefropatie e dermopatie.

i test genetici che noi effettuiamo sono i seguenti 

pra - atrofia progressiva della retina

una patologia degenerativa che causa la graduale perdita della vista, fino ad arrivare ad una condizione di cecità bilaterale irreversibile. 

GRDM - DISTROFIA MUSCOLARE NEL GOLDEN RETRIEVER

 malattia genetica che causa un progressivo deterioramento dei muscoli. È spesso causato da una deficienza di distrofina, la proteina che aiuta a stabilizzare e rigenerare il tessuto muscolare

GR-PRA 1 & 2
ATROFIA PROGRESSIVA DELLA RETINA

Degenerazione progressiva dei fotorecettori retinici (coni e bastoncelli). MUTAZIONE GENETICHE DELLA PRA

OI - OSTEOGENESI IMPERFETTA

L'osteogenesi imperfetta è caratterizzata da ossa e denti estremamente fragili a causa di difetti nella struttura del collagene

ITTIOSI

L’ittiosi si traduce in una sovrapproduzione di forfore. Più del 50% dei Golden Retriever sono portatori della mutazione genetica responsabile dell’ittiosi.

NCL - LIPIFUSCINOSI CEROIDE NEURONALE

malattia neurodegenerativa: il decorso clinico comprende livelli crescenti di agitazione e possibili esplosioni di aggressività, allucinazioni, iperattività e attacchi epilettici. La maggior parte degli animali perde la capacità di coordinare le attività muscolari quotidiane. 

bottom of page